domenica, maggio 07, 2006

Veltroni presenta il programma 2006-2011


Crescita economica, inclusione sociale, potenziamento del sistema infrastrutturale, lotta al precariato, con misure sempre più orientate all'ampliamento del welfare, soprattutto per le coppie, le donne, i bambini ed i giovani. Sono queste le linee guida del programma per l'amministrazione di Roma nel 2006-2011 presentato questa mattina, presso la Città del gusto, dal sindaco capitolino uscente Walter Veltroni. Illustrando i trenta punti raccolti nelle 36 pagine del programma Veltroni ha detto che ''non sono il libro dei sogni, ma sono le cose che abbiamo già fatto e che proponiamo sulla base della loro effettiva fattibilita'''. Tra le novità presentate stamane vi sono la realizzazione della Città dei bambini negli spazi dell'ex Fiera di Roma e che ospiterà, ha spiegato il sindaco, ''aree gioco, ludoteche e complessi residenziali per famiglie con bambini'' e del parco del cinema a Castel Romano, ''progetto al quale - ha aggiunto Veltroni - stiamo lavorando con Luigi Abete e che costituirà un ulteriore fattore per lo sviluppo del turismo a Roma''.

Sul fronte delle politiche abitative il sindaco ha ricordato la vendita del patrimonio immobiliare del Comune di Roma, i cui ricavati serviranno per realizzare 20.000 nuovi alloggi di edilizia sociale, e che avverra', ha sottolineato Veltroni, ''su base volontaria, differentemente da quanto accaduto con le cartolarizzazioni e permetterà a chi non vorra' acquistare di rimanere in affitto'', accanto alla riduzione dell'Ici dal 4,9 al 4,7 per mille e ai mutui agevolati per giovani. Tra le soluzioni in programma relative alla mobilità vi sono l'aumento di 10 milioni di Km/vettura in più nelle periferie e la pedonalizzazione completa del centro storico, obiettivo quest'ultimo che ''sarà completato - ha spiegato il sindaco - solo con la realizzazione delle linee della metro C e D'', mentre ''entro il 2011 si procederà ad una progressiva pedonalizzazione con la chiusura, entro due anni, del Tridente''.

Veltroni ha inoltre annunciato ''l'aumento del pagamento per i permessi alle auto blu'', che attualmente ammontano a 330 euro circa. Gli obiettivi relativi alle politiche sociali riguardano l'aumento dei posti negli asili nido di 7 mila unita', il proseguimento dell'abbattimento delle barriere achitettoniche e delle liste d'attesa per i disabili, l'introduzione di un incentivo alla stabilizzazione dell'occupazione nelle gare bandite dal Comune per contrastare il fenomeno del lavoro precario, l'assistenza gratuita agli anziani non autosufficienti con più di 75 anni, la presenza del 50% di donne nei cda e nei collegi sindacali delle aziende partecipate ed il rafforzamento della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Al termine della presentazione Veltroni ha aggiunto un trentunesimo punto del programma relativo al proseguimento del ''lavoro di chiusura dei campi nomadi'', con la possibilità di realizzare campi d'accoglienza fuori della Capitale in accordo con la Giunta regionale guidata da Piero Marrazzo.

Nessun commento: